Torna alla Home
Ti trovi in: Home  »  Affittacamere Xenia

Affittacamere Xenia

La casa

L’immobile rientra nell’ambito dell’architettura tradizionale abruzzese delle “pagliare”, rifugi in pietra per il rimessaggio della paglia appunto e degli animali, preziosa fonte di lavoro e reddito delle famiglie di una volta.

La datazione è presumibilmente da risalire alla metà del XIX secolo quando Castel del Monte era ancora principalmente incastellato nel borgo medievale e fuori dalle mura si svolgevano solo le attività diurne del lavoro nei campi e della pastorizia.

Grazie ad un accurato progetto di restauro strutturale e conservativo, eseguito tra il 2010 e il 2011, è stato possibile trasformare il fabbricato in abitazione ponendo particolare attenzione al raggiungimento degli standard di qualità abitativa ed energetica.

Oggi l’affittacamere Xenia è una struttura indipendente che si sviluppa su due livelli collegati da una scala interna. Al primo piano vi sono tre camere, una matrimoniale con possibilità di letto aggiuntivo e due singole, con un ampio bagno in comune. Il piano è servito inoltre da un ingresso proprio che lo rende indipendente dal resto della casa.

Tutti gli arredi sono stati curati nel minimo dettaglio con uno sguardo anche alla tradizione abitativa di Castel del Monte e ai materiali del luogo, originali e di recupero, per non perdere il sapore antico del legno e della pietra.

La casa, oltre a godere della vicinanza immediata con la piazza e il borgo medievale, gode anche di uno sguardo sulla pineta adiacente il paese e preludio della strada panoramica che porta fino a Campo Imperatore.


> Prezzi <

Affittacamere Xenia è lieta di ospitarvi in ogni stagione dell'anno per offrire soggiorni indimenticabli

> Castel del Monte <

Nei pressi del Parco del Gran Sasso e dei Monti della Laga sorge il borgo medievale di Castel del Monte

> Dove Siamo <

Ci troviamo in Largo Umberto I, 11 - 67023 - Castel del Monte (AQ)

Chiedi informazioni Stampa la pagina